SCUOLA VELA
“Amare il Mare”
“AMARE IL MARE”
E’ un progetto elaborato e proposto dal Circolo Nautico ILVA a favore delle scuole primarie e secondarie, a partire dalle classi seconde elementari, per dar modo agli alunni di conoscere ed approfondire la “Cultura Marinara” e far si che cresca in loro la voglia di apprezzare la natura del nostro territorio e le possibilità che esso offre. Questo progetto rientra nel programma “VELA SCUOLA” della FIV. Il periodo previsto è da fine Marzo a fine anno scolastico.
Il programma “AMARE IL MARE” si articola in varie fasi, passando dalle attività subacquee e biologia marina alla pesca fino alla vela.
La prima fase si svolgerà presso la struttura scolastica per una durata di tre ore. Gli incontri saranno condotti da istruttori del Circolo Nautico ILVA che tratterranno i vari argomenti inerenti le attività con materiale didattico e filmati.
La seconda fase, composta da 6 lezioni pratiche della durata di 3 ore circa si svolgerà presso la sede nautica del Circolo. Gli alunni suddivisi in due gruppi si alterneranno durante le lezioni, un gruppo seguirà un breve corso di avvicinamento alla vela tenuto da Istruttori Federali con lezioni di teoria e uscite in mare su imbarcazioni del Circolo. L’altro gruppo incontrerà esperti pescatori che illustreranno le specie ittiche abitanti il nostro mare e le tecniche di pesca più utilizzate sia per lavoro che per sport (canna, bolentino, palamito, reti). Potranno inoltre cimentarsi alla pesca con la canna dai moli.
INFORMAZIONI: ciascun Alunno interessato può partecipare al progetto per più anni successivi.
COSTO: nessun costo.
TESSERAMENTO: Ogni Alunno riceverà una tessera che dà diritto alla copertura assicurativa federale, unicamente per le attività di “VELA SCUOLA” con costi a totale carico della FIV. La tessera è valida solo per l’attività connessa al progetto “AMARE IL MARE” e solo per il periodo scolastico e non è necessario produrre certificato medico.
ADESIONE: l’eventuale adesione della Scuola o dell’Istituto al progetto “AMARE IL MARE” deve essere comunicato dal Direttore Scolastico al Circolo Nautico ILVA entro metà Gennaio, specificando le classi con il numero di alunni interessati.
DATE: per quanto riguarda la prima fase del progetto, la data sarà concordata direttamente dagli insegnanti con gli Istruttori che interverranno agli incontri; mentre per quanto riguarda la seconda fase le date delle lezioni pratiche saranno concordate dagli insegnanti con l’incaricato del Circolo.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria della Scuola Vela:
MARCELLA: 3343087536 e/o FRANCO: 3334535657
CALENDARIO ATTIVITA’
[dpProEventCalendar id=”2″ category=”6″]