Il gruppo vela costituito all’interno del Circolo Nautico ILVA, dalle sue origini si è dato alcuni obbiettivi cui puntare e che ne hanno caratterizzato l’identità.
Quello primario e’ la diffusione della cultura del mare, intesa come conoscenza dell’ambiente marino, delle sue leggi e dei suoi equilibri per imparare a rispettarli e per preservarli da tutto ciò che potrebbe recargli danni.
Si sviluppano poi la promozione di attività sportive e agonistiche. A livello agonistico il gruppo vede alcuni dei suoi componenti impegnati nelle regate del campionato primaverile “Intercircoli” di cui il Circolo ILVA è anche componente del comitato organizzatore. Si contano naturalmente anche partecipazioni alle diverse veleggiate in calendario tutto l’anno. Tra queste si sottolinea non solo la partecipazione ma l’organizzazione in esclusiva della “Quattro Stagioni per la Vela” a cadenza annuale dal 2015.
Non mancano iniziative di carattere esclusivamente ricreativo ma impegnative sul piano della navigazione a vela quali le crociere in Costa Azzurra, nell’arcipelago toscano o in Corsica. Periodicamente vengono organizzate “serate a tema” sempre riguardanti argomenti di cultura marinara o di tecnica di navigazione.